[ 2008 ] Download Contratto Collettivo Nazionale Coop. Sociali

 [ 2008 ] Contratto Collettivo Nazionale Coop. Sociali

Per
Chi volesse scaricare e leggere il testo del nuovo e sciagurato CCNL
che sindacati confederali e centrali cooperative hanno firmato… pigi
sull’immagine…

 


CCNL COOP SOCIALI 2008 DOWNLOAD HERE 

This entry was posted in ARCHIVIO. Bookmark the permalink.

40 Responses to [ 2008 ] Download Contratto Collettivo Nazionale Coop. Sociali

  1. kortatub says:

    ATTENZIONE ATTENZIONE ATTENZIONE

    ciao a tutt*
    Operai sociali hanno aperto un nuovo spazio WEB: http://www.operaisociali.org

    PERTANTO:
    siete invitati a porre le vostre domande (anche per una più facile possibilità di risposta nostra) sul nuovo sito.

    La Sezione SPORTELLO LEGALE ON LINE PER IL MOMENTO E’ ANCORA INATTIVA però potete utilizzare la possibilità di pubblicazione aperta a questo link:

    http://operaisociali.org/…hp/invia-articolo.html

    Grazie
    Kortatub
    OperaiSociali

  2. monica says:

    l’assunzione in cooperativa sociale con qualifica di educatore laureato al 6°livello con contratto part-time di ore 20 settimanali quanto prevede in busta paga?… mensile netto come da ccnl! grazie

  3. Gab says:

    Se non siete soddisfatti delle coop per le quali lavorate perchè non ne create una nella quale applicare tutte le belle cose che chiedete agli altri? Il problema vero delle coop, secondo me , è che i soci hanno atteggiamento e mentalità da dipendenti. Per cambiare le cose, per creare qualcosa, ci vogliono enormi sforzi e investimento di testa, cuore e tempo.

  4. Gab says:

    Se la tua esperienza è limitata non generalizzare e informati meglio. Cooperative vere esistono, io sono socia fondatrice di una coop, ne sono vice presidente, ho un contratto al settimo livello e coordino diversi servizi, oltre a farmi carico delle questioni politiche, non sono strapagata ma ho uno stipendio come tutti gli altri

  5. Claudio says:

    Per l’ennesima volta il nuovo ccnl firmato dai sindacati e dalle coop, riporta le lancette dell’equità sociale indietro di parecchi contratti. Purtroppo, (a parte i ritardi per la loro siglatura che ci sono sempre stati), voglio evidenziare un aspetto che forse sfugge ai più, ed è questo: non può esistere oggi alcuna cooperativa, perché il presupposto di una vera coop, è quello che impone una condizione particolarmente solidale tra i lavoratori, che si autogestiscono la loro attività d’impresa. Come possiamo definire coop-sociali, veri e propri colossi dell’impresa. Un apparato elefantiaco di dirigenti ultra-strapagati, contrariamente alla miseria che arriva nelle tasche dei (fittizi) socio-dipendenti.
    E poi quello che è oltremodo oltraggioso e che offende il
    mondo sociale, è la commistione tra sindacato e vertici-coop. Da sempre le coop sono state aree di parcheggio per gli uomini di smessi dagli apparati: di partito e dei sindacati. Questa gente con quello che si porta a casa ogni mese per i loro lucrosi stipendi, impoveriscono notevolmente le vostre buste paghe.
    Non c’è nessuna possibilità che le cose possono cambiare, perché sia ai partiti che ai sindacati, serve questa gigantesca macchina lavorativa, anche se sanno che nei confronti dei socio-lavoratori vengono perpetrati iniquità… 1-Contrattuali 2- sindacali 3-di equità sociale e lavorative.
    Mi scuso con tutti Voi, per la mia franchezza!!!
    Ma come disse Totò, in un suo film: qua nisciuno è fesso!!!
    Un caro saluto a Voi tutti.
    claudiosogn@libero.it

  6. opsosa says:

    ma alla fine dove sta sto contratto? è possibile che non si riesca a legger un testo che parte dall’inizio art1 alla fine?

    ciao

  7. spartano says:

    ciao kb la paga basa non so da cosa deriva..il mio livello di inserimento e il5 siamo assunti come socio dipendenti nel settore commercio e terziario,noi siamo una coop prevenzione incendi pero svolgiamo lavori tipo vigilanza non armata, portierato,custodi e tante altre cose che secondo il nostro contratto non ci riguarda,,,dovrebbre fare riferimento al ccnl se riesci a darmi qualche informazione ti ringrazio ciao kb

  8. operaisociali says:

    Ciao Spartano,
    Cerco di capir meglio…
    “per quanto riguarda la pagha base oraria di euro 4.88” – Questo dato da cosa deriva?
    qual’è il tuo livelo di insertimento?
    Che mansioni svolgi?
    fai riferimento al CCNL coop Sociali?

    Con questi dati posso fornirti una risosta dettagliata.

    Ciao
    Kb

  9. spartano says:

    ciao lavoro per una coop, dopo un anno ho scoperto che il nostro contratto non e piu applicabile propio per quanto riguarda la pagha base oraria di euro 4.88 lordi cioe vuol dire che con 200 ore lavorative nono arrivi neanche a 850,00 euro.cosa dobbiamo fare

  10. Dario says:

    Salve! sono un educatore professionale con laurea triennale nella classe 18. sino ad oggi ho lavorato per una coop soc come educatore al 6 livello. adesso la coop mi propone un 7 livello per coordinare 2 strutture. Volevo sapere se è giusto il 7 livello (non ci sarebbe responsabile nelle strutture ma solo io come coordinatore) o se mi dovrebbero fare un 8 livello (responsabile dei servizi complessi).
    Volevo chiedere anche se un laureato triennale può ricoprire un 8 livello.
    Grazie a tutti.

  11. kortatub says:

    ciao roberto,

    non possono farlo comunque nel nuovo CCNL vi è un mansionario a cui ti puoi appellare all’interno del quale sono riportate esattamente le corrispondenza tra i livelli del vecchio CCNL e quelli del Nuovo.

    A presto

  12. Roberto says:

    Ciao, lavoro presso una coop sociale a tempo indeterminato da 20 anni.
    Ora con il nuovo contratto mi hanno comunicato, solo verbalmente, che per “uniformare” il personale mi passeranno dal 7° livello al 6° livello.
    MA LO POSSONO FARE?

    Grazie

  13. Michela says:

    ciao, sono Michela, da Ancona. Lavoro in casa di riposo, poco personale e lavoro massacrante ! per 900 euro mensili e per una coop. francese. Le coop. serie esistono ! Sino a diciotto mesi fa lavoravo per una coop.bergamasca (General Assistence di Stezzano) che pagava 1400 euro per 152 ore mensili. Purtroppo non tutte sono così…

  14. cettina says:

    ma il monte ore mensile di un contratto part-time di 24 ore settimanali è di 96 ore mensili o 120 ore mensili? cioè devo considerare un mese formato da 4 sett o da 5 sett? cio mi serve per capire se straordinario è superato le 96 ore o superato le 120 ore.
    inoltre nel part time in questione le ore oltre la 96° o oltre la 120° è straordinario o supplementare? e che differenza c’è?

  15. cettina says:

    Ciao a tutti!!! è la prima volta che scrivo.
    lavoro da circa un anno presso una cooperativa sociale nella qualità di educatore v livello con orario ridotto settimanale di 24 ore. in realtà quando mi consegnano l’orario mensile sono sempre 156- 162 ore per non parlare del periodo estivo dove arriviamo fino ed anche oltre alle 200 ore mensili. inoltre il mio datore di lavoro mi dice che pagherà lo straordinario dalla 166 ora in poi anche se poi nelle buste paghe non ci sono mai le ore effettivamente svolte e quando chiedo chiarimenti mi rimanda alla busta paga successiva. mi chiedevo:
    1 ma 165 non sono il monte ore per un contratto a tempo pieno?
    2 posso rifiutarmi senza incorrere a sanzioni di fare ore in piu superate le 24 ore settimanali?
    3 come posso dimostrare che mi fanno fare tutte queste ore?
    4 le fotocopie dei verbali ,che ad ogni fine turno sottoscriviamo tutti gli operatori, sono legali al fine di chiedere i miei diritti?
    5 la cosa piu grave è che alla firma del contratto mi hanno fatto sottoscrivere e firmare una lettera di dimissioni senza data come mi posso tutelare?
    6 da qualche giorno ho inviato una raccomandata a/r senza busta al mio datore di lavoro dove esprimevo la gioia nel svolgere il mio lavoro e il fatto che non voglio auto licenziarmi ma allo stesso tempo la mia impossibilità a svolgere ore oltre le 24 sett. a meno che non mi cambiano tipologia contrattuale da 24 a full time. serve questa lettera per tutelarmi?
    scusate ma avrei un infinità di cose da chiedere e fino ad ora non sapevo a chi rivolgermi.
    grazie anticipatamente e potete per favore darmi delle dritte per chi rivolgermi per approfondimenti in materia e per le buste paga che credo siano poco veritiere?
    grazie grazie grazie!

  16. chiara says:

    ciao sono chiara di vedano ma verresti da me a farmi un massaggio a..ti mando un msg piu tardi

  17. marc says:

    ciao maraste mandami un messaggio ce il numero cosi…

  18. marc says:

    ciao maraste mandami un messaggio ce il numero cosi…

  19. marc says:

    ciao,mareste di varese e tu

  20. maraste says:

    ho marc avrei bisogno io di un massaggio di dove sei

  21. kortatub says:

    ciao Panfila…
    dovresti essere più chiara di che arretrati parli? della vacanza contrattuale? o di che cosa?

    Se mi spieghi più nello specifico prometto di risponderti in tempi brevi…

    Spero a presto
    Kb

  22. Panfila says:

    Oggi ho scoperto che dopo aver lavorato per otte mesi per una cooperativa, ora non mi spettano gli arretrati, e sapete perchè?
    il mio contratto scadeva il 25 luglio 2008 ed è stato rinnovato il 1 dicembre 2008, per cui non risultavo dipendente al momento dell’adeguamento avvenuto il 31 luglio

  23. marc says:

    donne invece di avere tutti sti pensieri venite ha fare un massaggio da me.tel 3478683106

  24. spartano says:

    ciao kortatub.il 17 ottobre lo sciopero ce anche a varese vorremmo esserci anche noi se ci dai qualche informazione su punto di incontro e l’ora ciao ha presto

  25. punto 2001 says:

    mi sapete dire quante sono i rol che spettano ai dipendenti di cooperative sociali in un anno?

  26. punto 2001 says:

    il problema è che molte cooperatrive non hanno più la funzione mutualistica a favore dei lavoratori o soci -lavoratori ma sono delle vere imprese in mano a pochi dirigenti che fanno quello che vogliono

  27. kortatub says:

    scegli quelli giusti però… ammesso che esistano… 😀

  28. spartano says:

    ciao donatella. non credo.e un tuo diritto avere il giorno di riposo, parlane con i sindacati

  29. spartano says:

    ciao kort. io ne parlo con gli alti,e se va bene ti lascio il n. di tel.buona serata

  30. donatella says:

    Mi trovo con un contratto (009 coop. sociali) part-time 78,950 % a tempo indeterminato come animatore 5° liv. Mi fanno lavorare per 5 ore 7 giorni consecutivi, 1 giorno di riposo e 5 giorni per 5 ore consecutivi. Avendo da fare 30 ore settimanali tutto questo è legale? E’ possibile che io debba lavorare 7 giorni consecutivi?

  31. kortatub says:

    Ciao Spartano…

    Molto bene, noi siamo fià in contatto con alcuni lavoratori delle coop di varese e se ti/vi va possiamo organizzare un incontro dalle vostre parti così che possiate anche avere modo di conoscervi/ci.

    Se mi lasci la tua mail in privato a
    kortatub@bruttocarattere.org iniziamo a prendere contatto..

    Spero a Presto!
    Kb

  32. spartano says:

    ciao kortatub.siamo interessati per lo sciopero del 17 ottobre con i miei colleghi,penso che se siamo tutti uniti in ogni regione d’italia,e in ogni piccolo paese possiamo ottenere qualcosa.noi siamo della provincia di varese

  33. kortatub says:

    Ciao a tutti il giorno 17 Ottobre ci sarà uno sciopero generale indetto dai sindacati di Base Nazionali… Noi come operatori autorganizzati stiamo iniziando ad organizzarci su diverse città italiane… se qualcuno/a è interessato/a domandi pure come fare.
    A breve comunque manderemo comunicazioni a riguardo.

    A presto

  34. spartano says:

    mi vergogno di essere italiano..perche con 850.00 euro al mese e con 200 ore di lavoro dovremmo ringraziare i confederali e le centrali coperative sig. alessandro.penso che se non ci riuniamo tutti i lavoratori che come me siamo piu che spruttati a scendere in piazza e a bloccare tutto non si otterra mai niente.

  35. spartano says:

    vergogna

  36. Leonardo Nassini says:

    io credo che le cooperative sociali dovrebbero essere abolite perchè hanno perso la funzione originaria.Soprattutto non capisco perchè alle cooperative che hanno 1000 2000 soci lavoratori e quindi le risorse per dare retribuzioni piu adeguate non gli venga imposto(basta stabilire per legge un limite massimo di soci lavoratori es. 50)

  37. stefano says:

    Se uno si fa due calcoli si vede che per i due anni 2006 e 2007 non ci viene dato praticamente nulla, se si detrae ivc già erogata , rimangono pochi euro per 2 anni di mancato contratto.
    Vergogna ai sindacati che hanno firmato sta merda e poi vogliono gli applausi per quanto sono stati bravi

  38. kortatub says:

    Spero solamente tu prenda dei soldi da quei loschi figuri per pote andare a spasso per il web a scrivere certe nefandezze…

  39. alessandro says:

    Dovreste ringraziare i confederali e le centrali cooperative che vi danno da lavorare al posto di lamentarvi in continuazione, il solito estremismo sterile a scapito di chi si fa il culo davvero.

  40. serenina says:

    e con stammerda di contratto cosa ci dovremmo fare?

Comments are closed.