Il Giocattolo

31 OTTOBRE 2006

 

“UN LAVORATORE NON E’ UN GIOCATTOLO”

 

UNA GIORNATA DI DIBATTITTO SULLA SICUREZZA SUL LAVORO

E SULLE LIBERTA’ SINDACALI

 

Questa giornata nasce dal licenziamento di Simona, una delegata sindacale dei canili comunali aderente all’Usi-ait, che dopo le vertenze per la stabilizzazione del lavoro ha continuato a condurre con tutti noi una battaglia forte per il rispetto della leggi sulla sicurezza sul lavoro.

 Sono anni che denunciamo il mancato rispetto delle legge (L.626/94) all’interno dei canili comunali;  i lavoratori mandano avanti il servizio di assistenza e cura agli animali al di fuori di ogni condizione igenico-sanitaria: assenza di acqua potabile, mancanza di bagni, spogliatoi e impianti elettrici  non a norma.

 Ad aggravare le condizioni strutturali del canile di Casa Luca, già da principio fatiscente, c’è la presenza di migliaia di metri quadrati di fibrocemento di amianto.  Con il passare del tempo, nonostante le ripetute promesse del Comune di Roma e dell’ A.V.C.P.P. (associazione volontari canile di porta portese, la onlus che gestisce il servizio), riguardante lo smaltimento dell’ amianto,  il canile si è andato deteriorando ulteriormente mettendo in serio pericolo la salute dei lavoratori e degli animali.

 

 

Nell’ultimo mese come lavoratori e lavoratrici dei canili comunali siamo in stato di agitazione sindacale perché pensiamo che la sicurezza e la salute sul lavoro sia uno dei principali ed inalienabili diritti di ogni persona. Tanto più quando il lavoro si svolge a contatto con altri esseri viventi, cani nel nostro caso, e le gravissime mancanze ricadono, quindi, su più soggetti. Il nostro percorso di mobilitazione ci ha portato allo sciopero del 20 ottobre, inteso come momento forte di comunicazione sociale alla città, ai lavoratori dei canile, agli utenti del servizio e  alle forze politiche e sindacali. Lunedì  23 Ottobre arriva una ritorsione gravissima alla nostra attività sindacale, viene recapitata a Simona la lettera di licenziamento

 

Simona è stata licenziata perché denunciava tutto questo. Licenziata perchè secondo l' A.V.C.P.P.  la lavoratrice portando il proprio cane sul posto di lavoro svolgeva attività di proprio conto durante l'orario di lavoro creando un profitto personale”; quello che non viene detto è che il suo cane, era stato adottato in un altro canile comunale e attualmente è gravemente malato di epilessia idiomatica. Simona è stata licenziata da una associazione animalista (A.V.C.P.P.) che gestisce MILIONI DI EURO per il servizio dei canili comunali.

 

In un contesto metropolitano come quello romano ci sembra opportuno fare una riflessione sul tema della sicurezza sul lavoro, con i delegati sindacali di diversi settori,  partendo dalla nostra assurda condizione, per allargare il dibattito a nuove forme di tutela che riguardano tanto i nuovi lavori precari, quanto i lavori cosiddetti garantiti.

E’ nelle nostre intenzione aumentare il livello di attenzione pubblica sia in quei settori tradizionalmente più colpiti da incidenti sul lavoro e morti bianche (edilizia, industria, agricoltura e trasporti) ma anche nelle nuove figure lavorative come informatici, servizi all’impresa (ad esempio i call-center), servizi alla persona e servizi sociali in genere.

 

Infine vorremmo aprire un confronto sul tema delle libertà sindacali che spesso vengono negate da datori di lavori (privati e/o pubblici) a quei lavoratori e a quelle lavoratrici che si attivano in prima persona per il rispetto dei diritti sul lavoro.

 

 

 

Per tutto questo pensiamo che UN LAVORATORE NON E’ UN GIOCATTOLO ed approfittiamo della campagna “SAFE START”( Inizio Sicuro), che culminerà nella “Settimana europea per la sicurezza sul lavoro” promosso dall’agenzia europea sulla sicurezza e la salute sul lavoro, per incontrarci il giorno 31 OTTOBRE DALLE ORE 15 PRESSO IL CANILE DI CASA LUCA VIA MONTE DEL FINOCCHIO snc .

 

 

 

 

MARTEDI 31 OTTOBRE 2006

ORE 15:00

VIA MONTE DEL FINOCCHIO (ZONA OSTIENSE-TORRINO) SNC

CANILE CASA LUCA

 

 

 

Per adesioni: caniliaut@libero.it

Come arrivare: dal centro di Roma via Ostiense direzione Ostia, da Viale Marconi, 1 Km dopo il parcheggio di metro Magliana a sinistra

Dal Raccordo: uscita Ostiense – ostia antica, direzione Roma.

Info: 3406060714 3385662248   

 

This entry was posted in complici e Solidali. Bookmark the permalink.